Le spezie raffinano, aromatizzano, insaporiscono, conservano, curano, aumentano la digeribilità, espellono i parassiti, ricoprono odori e sapori intrinseci, sono di tutto, dal piccante al delicato, sono pure o mescolate, sono composte da tutti i tipi di piante e parti di piante o minerali, sono colorate, esotiche, creano voglia di viaggiare, polarizzano, sono sottaceto e sono persino valuta – in breve: il mondo delle spezie è difficile da battere in termini di ricchezza, opulenza e intensità in tutte le possibili manifestazioni, colori e consistenze.
Ed è proprio questa ricchezza che ha ispirato il design del nuovo edificio della società di spezie Van den Berg ed è responsabile del suo aspetto attuale: un lussureggiante scontro di colori, forme, materiali, superfici e piante diversi.
L’edificio stesso è un’ex falegnameria nel centro di Graz e si trova in uno dei luoghi segreti della città. In altre parole, in una di quelle situazioni urbane desiderabili-attraenti-segrete, che da un lato è situata in posizione centrale e nel mezzo della città, ma risulta essere quasi impercettibile e quindi trasuda il fascino di un luogo magico per una piccola cerchia di addetti ai lavori.
Per la ricostruzione, tutte le parti di valore dell’edificio sono state prima scoperte, i componenti mancanti sono stati aggiunti o rinnovati, tutte le pareti sono state dipinte di bianco neutro e il pavimento in bitume nero esistente è stato esteso in tutte le aree dell’edificio. I nuovi componenti dell’edificio da erigere sono stati progettati in un lavoro di fabbro bianco simile a un loft.
Così è stato creato un design del palcoscenico tenuto in modo neutro, che deve offrire a tutte le ulteriori installazioni come mobili, spezie, piante, lampade, ecc. la più grande cornice possibile: ad esempio, la nota speciale e le caratteristiche di ogni singola spezia possono essere sperimentate tramite fiaschette odorose, fogli colorati sulla tettoia di vetro forniscono luce caraibica, “giardini pensili” riccamente e lussureggianti progettati consentono alle piante di fluttuare attraverso la stanza e mobili da seduta dai colori radiosi nell’area di degustazione creano un’atmosfera esotica e colorata.
Nel complesso, si è creato un luogo dai colori, dagli odori, dai materiali e dalle associazioni più intensi.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.